Fondata nel 1747

Portrait de Jean Galimard - Galimard parfumeur à Grasse

1747

La Profumeria Galimard, fondata nel 1747, è una delle prime Maisons di Profumi francese.
Jean de Galimard, Signore di Seranon e membro della corporazione dei guantai-profumieri, procurava alla Corte del Re Luigi « il beneamato » gli olii d’oliva, unguenti e profumi, dei quali era l’inventore delle prime formule.

Grazie ai preziosi profumi della Costa Azzurra, Grasse ha conseguito il titolo di Capitale Mondiale del Profumo.
Alla fine del XVIII secolo, Grasse ha gettato le basi di una potenta industria che ha reso possibile uno sviluppo straordinario nei secoli successivi.

photo d'archive de 1747 - Galimard parfumeur à Grasse

1920-1940

Nel paese di Grasse, Siméon Roux, veterano della Grande Guerra e Cavaliere dell’Ordine al merito agricolo, coltiva i pregiati fiori d’arancio e di gelsomino per fornirli alle più importanti profumerie di Grasse.

La Source Parfumée - Galimard parfumeur à Grasse

1950

Ingeniere chimico, Joseph Roux ha trascorso la sua gioventù in mezzo ai campi di fiori di suo padre Siméon. Ebbe così l’idea di creare una distilleria a Gourdon (villaggio medievale situato sulle alture della città di Grasse), vicina ai campi coltivati da suo padre; la chiamerà “La Source Parfumée”.
Nel contempo, fa risorgere la storia di Jean de Galimard aprendo una profumeria nel palazzo del Conte di Thorenc, nel cuore della città storica di Grasse.

- Galimard parfumeur à Grasse

1965

Coadiuvato da sua moglie Marie Jeanne, Joseph apre un negozio sul prestigioso Cours Honoré Cresp, al primo piano del stupendo Casino Municipale di Grasse.

- Galimard parfumeur à Grasse

Anni 1980

Fedele alla tradizione familiare, Jean-Pierre Roux, figlio di Joseph, decide di far scoprire i segreti dei profumi ai numerosi visitatori della regione.
Inaugurata nel 1980, la Fabbrica-Museo (situato route di Cannes) fa conoscere ai visitatori l’universo dei profumi e il know-how della Profumeria di Grasse.

Un’alta Fabbrica-Museo, dotata di un saponificio tradizionale, apre nel 1986 ai piedi del pittoresco villaggio medievale di Eze.

1996

Nel 1996, Galimard rivela sotto forma di workshop di un concetto unico i segreti finora inaccessibili al pubblico : la creazione di profumo.
Pioniere e leader nel settore, e forte della sua esperienza coronata da successo a Grasse, Galimard apre in 2007 un secondo Studio des Fragrances nel villaggio medievale di Eze.

Esperti e appassionati, i nostri Profumieri e Assistenti Profumieri vi rivelano i segreti del nostro meraviglioso mestiere e vi permettono di entrare nell’universo olfattivo di Jean de Galimard.